03.07.2016 -
Valdobbiadene (TV)
Festa del Tempio Internazionale dei Donatori di Sangue
 

La Festa del Tempio Internazionale dei Donatori di Sangue è prevista domenica 3 luglio presso il Tempio Internazionale a Pianezze di Valdobbiadene (Treviso) a partire dalle ore 9,30 come da programma allegato.

Quest’anno sarà arricchita da due eventi:

Il Coro Sass Maor, che gode di buona notorietà a livellodei migliori Cori Alpini Italiani, accompagnerà dapprima la liturgia della Messa, poi creerà dei momenti di intrattenimento canoro sia durante il pranzo con canti folcloristici tipici del repertorio degli Alpini e della montagna, e successivamente con la presentazione di Canti creati musicati ed armonizzati ed interpretati da loro stessi, i cui testi, frutto di approfondita ricerca, sono stati estrapolati da diari e lettere di soldati e/o loro famigliari che scrivevano da e per il fronte, nel periodo della Prima Guerra Mondiale.
Questi brani saranno accompagnati con proiezioni di immagini originali di quell’epoca e verranno introdotti, di volta in volta, da una breve presentazione. Il collegamento alle celebrazioni del “Centenario della Grande Guerra”, a cui anche il Comitato del Tempio ha inteso aderire tramite questo evento, non è casuale, in quanto, il Tempio stesso è sorto sulle fondamenta di una expostazione di artiglieria Austro-Ungarica che nel primo conflitto mondiale sparava verso le postazioni nemiche (noiItaliani) posizionate sul Montello e sul Massiccio del Grappa.


Una mostra sull’architetto Giuseppe D’Avanzo,  progettista  del Tempio Internazionale, il cui allestimento è a cura dell’arch. Martina Davanzo, coadiuvata dal presidente del Tempio Gianpaolo Bortolin, architetto anche lui, articolata in due parti, la prima parte della Mostra sarà allestita in Villa dei Cedri, messa a disposizione dal Comune di Valdobbiadene, dove saranno presenti dei “Tutors” che guideranno e  spiegheranno ai visitatori le opere più importanti, qui rappresentate con foto e bozzetti, la carriera professionale dell’Architetto con riferimenti specifici alla progettazione del Tempio del Donatore che lo vede protagonista in questo territorio, mentre, la seconda parte della Mostra sarà allestita  presso il Tempio stesso, qui, in un apposito spazio ricavato in fondo alla chiesa, verranno esposti progetti e bozzetti  e particolari costruttivi che hanno interessato tutta la fase della costruzione del Tempio.

La Mostra in Villa dei Cedri a Valdobbiadene sarà aperta dal 1 luglio al 31 luglio 2016 dal venerdì alla domenica pomeriggio, con ingresso gratuito.
Inaugurazione: mercoledì 29 giugno alle ore 19.00 presso Villa dei Cedri.
Interveranno il Sindaco Luciano Fregonese, il Presidente Comitato Tempio Gianpaolo Bortolin, l'architetto Domenico Luciani, già Direttore della FBSR e il Prof. Roberto Masiero IUAV

Inaugurazione Mostra al Tempio del Donatore: domenica 3 luglio in occasione della festa. La parte della Mostra presso il Tempio, avrà invece durata per tutto il periodo estivo.


Per informazioni e adesioni potete contattare la nostra segreteria Avis Regionale entro martedì 28 giugno:  tel. 0422/405088 e-mail: info@avisveneto.it 



Per il pranzo è previsto un contributo pro-capite di euro 20,00 (da versare in loco).

 

Cerca eventi

Invia